Servizio Raccolta Rifiuti Solidi Urbani 2019

22 novembre 2018

Val Cavallina Servizi s.r.l. svolge il servizio di gestione dei rifiuti nel Comune secondo le seguenti modalità:

RACCOLTA “PORTA A PORTA”

Il rifiuto deve essere esposto all’esterno della proprietà privata non prima delle ore 20.00/20.30 del giorno precedente alla raccolta e comunque entro le ore 6.00 del giorno stesso di ritiro.

Per pesi superiori a Kg 20 è necessario utilizzare idonei contenitori che possono essere movimentati meccanicamente dagli automezzi adibiti alla raccolta (per informazioni contattare Val Cavallina Servizi srl).

Frazione umida (raccolta nel bidoncino e in sacchi mater-bi)

La raccolta della frazione umida avviene con cadenza settimanale nel periodo invernale (lunedì) e con frequenza bisettimanale nel periodo estivo (lunedì e giovedì).

Il rifiuto umido deve essere contenuto in sacchetti biodegradabili (mater-bi) da riporre negli appositi bidoncini. Può contenere esclusivamente gli avanzi di cibo.

È assolutamente proibito conferire residui di giardino.

Rifiuti di natura plastica (raccolti in sacchi gialli trasparenti)

La raccolta della plastica avviene con cadenza settimanale (giovedì).

Il materiale plastico è una categoria di rifiuto molto varia e nell’uso domestico se ne trova di diverse tipologie. I materiali plastici che possono essere conferiti nella raccolta porta a porta devono essere puliti e non devono contenere residui di prodotto. Tra i principali rifiuti appartenenti a questa categoria troviamo: bottiglie, flaconi per detersivi, saponi e cosmetici, nonché vaschette e confezioni per alimenti, ecc.

Non si possono conferire beni durevoli in plastica (es.: giocattoli, custodie cd, bicchieri e piatti in plastica…). Si ricorda che le bottiglie in plastica devono essere ridotte in volume.

Carta e cartoni (raccolta in contenitori a riuso o accumulati e piegati)

La raccolta della carta/cartone avviene con cadenza quindicinale (mercoledì).

La carta/cartone deve essere ridotta di volume e esposta in contenitori rigidi a rendere o accatastata in modo ordinato oppure ancora legata con spago. È buona norma togliere graffette e nastro adesivo o qualsiasi altro componente estraneo.

Vetro e lattine (raccolti in contenitori rigidi a riuso non superiori ai 20/25 kg di peso)

La raccolta di vetro e lattine avviene con cadenza quindicinale (mercoledì).

Il vetro e le lattine possono essere conferiti insieme nello stesso contenitore rigido a rendere. È importante che il peso dei contenitori da svuotare non superi i 20/25 kg.

Non vengono ritirati materiali in ceramica e contenitori di vernici.

Frazione secca (raccolta nel sacco viola trasparente)

La raccolta della frazione secca avviene con cadenza settimanale (lunedì).

Al fine di garantire il controllo della conformità del rifiuto da parte degli operatori, è obbligatorio che i rifiuti vengano inseriti nel sacco trasparente in forma sciolta, non all’interno delle borsette di plastica colorate – opache.

CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE

Presso il Centro di Raccolta è possibile conferire le seguenti tipologie di rifiuti:

Carta e cartone, Vetro e lattine, Imballaggi in plastica, Ingombranti, Apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), Legno, Materiali inerti, farmaci, batterie, olii, verde e ramaglie