Richiesta certificato destinazione urbanistica (CDU)

Ufficio competente: Edilizia Privata ed Urbanistica
Responsabile: Nominativo: Vitali Marilena
Modalità di avvio: Istanza di parte
ISTRUTTORIA
Ufficio competente: Edilizia Privata ed Urbanistica
Responsabile: Nominativo: Cambianica Raffaele
  Telefono: 035814001
  Fax: 035816556
  Email: uff.tecnico.1@comune.bianzano.bg.it
ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO FINALE
Ufficio competente: Edilizia Privata ed Urbanistica
Responsabile: Nominativo: Vitali Marilena

Il certificato di destinazione urbanistica contiene tutte le prescrizioni urbanistiche relative ad un'area o un immobile (Piano di Governo del Territorio - PGT, Piani attuativi in vigore, vincoli esistenti, ecc.).

Come stabilito dal Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia questo tipo di certificato occorre:

  • quando si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto un terreno che non sia pertinenza di un edificio qualsiasi sia la sua superficie
  • quando si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto un terreno che costituisce pertinenza di un edificio censito al nuovo catasto edilizio urbano se di superficie uguale o superiore a 5.000 m2.

Per le successioni non è richiesto il CDU: gli eredi, mediante autocertificazione da rendere direttamente all’Agenzia delle Entrate, dovranno dichiarare il valore del terreno.

DOCUMENTI DA PRESENTARE:
  • Pagamento dell'imposta di bollo
    Sulle istanze che prevedono "l’emanazione di un provvedimento amministrativo" deve essere apposta una marca da bollo da € 16
  • Pagamento dell'imposta di bollo per rilascio del certificato
    Per il rilascio del certificato di destinazione urbanistica o del certificato di presenza di vincoli sovracomunali, dovrai acquistare un'ulteriore marca da bollo da 16 € da apporre sul certificato stesso (Decreto del Presidente della Repubblica 26/10/1972, n. 642 e dall'articolo 7-bis del Decreto Legge 26/04/2013).
     
  • Ulteriori mappali oggetto della richiesta del certificato
    Quando la richiesta del certificato riguarda più particelle, al modulo principale deve essere allegato quest'altro modulo con l'elenco dettagliato di tutte le ulteriori particelle.
  • Copia del documento d'identità
  • Copia dell'estratto mappa catasto terreni
  • Pagamento dei diritti di segreteria

 

Il certificato di destinazione urbanistica è rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.

Ha validità per un anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti, non ci siano modifiche degli strumenti urbanistici.

In caso di mancato rilascio nel termine previsto, il certificato può essere sostituito da una dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti attestante l’avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica dei terreni secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati

 



Richiesta di Certificato di destinazione urbanistica fino a 5 mappali   € 30,00

Richiesta di Certificato di destinazione urbanistica oltre 5 mappali    € 8,00 cad (fino a un massimo di 80 €)