C.I.E. (Carta di Identità Elettronica)

Ufficio competente: Uffici Demografici ed Elettorali
Responsabile: Nominativo: Bosio Agnese o Brizzaldi Erika
  Telefono: 035814001
  Fax: 035816556
  Email: info@comune.bianzano.bg.it
  PEC: protocollo@comunebianzano.legalmail.it
Normativa di riferimento: D.L. 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla legge 6 agosto 2015, n.125
Modalità di avvio: Richiesta
ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO FINALE
Ufficio competente: Uffici Demografici ed Elettorali
Responsabile: Nominativo: Bosio Agnese o Brizzaldi Erika
  Telefono: 035814001
  Fax: 035816556
  Email: info@comune.bianzano.bg.it
  PEC: protocollo@comunebianzano.legalmail.it

ATTENZIONE:
LA CARTA D'IDENTITA' VERRA' RILASCIATA SOLO SU APPUNTAMENTO

La carta d'identità è un documento di riconoscimento rilasciato a tutti i cittadini, italiani e stranieri dalla nascita. La carta di identità valida per l'espatrio può esse re rilasciata solo ai cittadini italiani.

Il D.L. 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125, ha introdotto la nuova Carta di Identità Elettronica (C.I.E.)  con funzioni di identificazione del cittadino. La carta di identità elettronica sostituirà progressivamente la carta di identità cartacea.

Si evidenzia, inoltre, che a norma dell'art.18 del D.M del 23.12.2015 "Le carte d'identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate fino all'emissione della CIE di cui al presente decreto mantengono la propria validità fino alla scadenza ".

Di conseguenza è possibile richiedere la nuova C.I.E. solo ed esclusivamente in caso di:

  • primo rilascio
  • scadenza
  • furto o smarrimento
  • deterioramento

Documenti necessari per il rilascio della CIE

  1.   Carta Nazionale dei Servizi;

  2.  La precedente carta d'identità o la denuncia di furto o smarrimento e un valido documento di riconoscimento, o la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere personalmente l’interessato

  3. Una fotografia recente formato tessera a colori.

Per il rilascio della CIE a cittadini minorenni è necessario l’assenso dei genitori (presenza al momento del rilascio per la firma oppure atto di assenso sottoscritto e allegato documento d’identità)
 

COSTI:

L'Amministrazione comunale, con Delibera di Giunta numero 12 del 14.03.2018, ha determinato gli importi dei diritti per il rilascio della carta di identità elettronica:

  • Prima emissione, rinnovo: € 23,00 
  • Duplicatoin caso di smarrimento, deterioramento o furto:   € 27,00

 

per i cittadini iscritti A.I.R.E. attualmente non è possibile rilasciare la Carta di identità Elettronica, verrà rilascita quella cartacea;

Maggiorenni:
Devono presentarsi personalmente con 2 fotografie (uguali e recenti), il documento scaduto e devono sottoscrivere la nuova carta d’identità valida per l'espatrio.
per coloro che non sono in possesso della cittadinanza italiana, la carta di identità non sarà valida per l'espatrio.


Minorenni:
coloro che abbiano già compiuto i 12 anni potranno sottoscrivere la carta d'identità.
Devono presentarsi personalmente con 2 fotografie (uguali e recenti) e sottoscrivere la carta d’identità.
I genitori devono sottoscrivere la dichiarazione che acconsentono al rilascio della C.I. valida per l’espatrio.
Per i minorenni non in possesso della cittadinanza italiana, non è necessaria la firma dei genitori in quanto non valida per l’espatrio.

Quando si rinnova?
  • alla scadenza: a partire dal 180° giorno prima della scadenza
  • smarrimento o furto: occorre fare la denuncia presso i Carabinieri conoscendo il numero del documento, che può essere richiesto all’Anagrafe.
  • deterioramento: occorre portare all'Anagrafe la Carta di Identità deteriorata, oltre alla documentazione richiesta per il rilascio.
  • cambiamento dei seguenti dati personali: nome, cognome, sesso, data e luogo di nascita
  • acquisizione della cittadinanza italiana
Validità
La Carta d’Identità ha la durata di dieci anni dalla data del rilascio (a partire dal 26 giugno 2008)

Costo:

  • primo rilascio o rinnovo: € 5,42
  • furto, smarrimento, deterioramento: € 10,58



Furto e smarrimento:
L’interessato può richiedere un duplicato della Carta d’Identità presentando 2 fotografie e la denuncia effettuata presso i Carabinieri
Il numero della Carta d’Identità rubata o smarrita verrà fornito dall’Ufficio Anagrafe.