5 PER MILLE AL TUO COMUNE

24 aprile 2019

CHE COS'E' IL 5 PER MILLE: Il 5 per mille è un meccanismo, previsto anche per l'anno 2015 dalla vigente Legge Finanziaria, che permette ai contribuenti di destinare a favore di determinati soggetti legati al non profit una quota pari al 5 per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche prodotto nel 2012. Il 5 per mille non è un'imposta aggiuntiva, lo Stato rinuncerà alla quota del 5 per mille per destinarla alla finalità indicata dal contribuente. La scelta di destinazione del 5 per mille e quella dell' 8 per mille non sono in alcun modo alternative fra loro e inoltre questa scelta, come per l' 8 per mille, non comporta ulteriori esborsi per il contribuente. PERCHE' AFFIDARE IL 5 PER MILLE AL COMUNE: Perche’ il Tuo Comune sei Tu, e perche’ serve a sostenere la spesa sociale, cioe’ quegli interventi fatti dalla Tua amministrazione comunale per alleviare tutte le situazioni di disagio che probabilmente hai sotto gli occhi anche Tu. Tra l'altro purtroppo già dal 2008 il Fondo nazionale per le politiche sociali, che serve a finanziare gli interventi sul territorio per le attivita’ sociali e che quindi viene destinato a tutti i Comuni, e’ stato fortemente ridimensionato. Dare al Comune il 5 per mille, aiuta a recuperare almeno una parte dei fondi che sono venuti a mancare per aiutare le fasce piu’ bisognose della popolazione, anche nella Tua citta’. Il Comune utilizzerà i fondi derivanti dal 5 per mille proseguendo e ampliando i servizi sul versante del sociale. Da solo – se i fondi che ricevera’ saranno sufficienti – o associandosi con altri Comuni. Utilizzando le proprie strutture e avviando collaborazioni con enti o associazioni che operano nel sociale. Se non firmi per il 5 per mille non risparmi nulla e non aiuti nessuno perche’ le quote di 5 per mille che saranno realmente assegnate saranno esclusivamente quelle dei contribuenti che avranno fatto la loro scelta, apponendo la firma sul modulo allegato alla dichiarazione dei redditi. Se non firmi, quei fondi rimarranno allo Stato. Se firmi per il Tuo Comune, rimarranno a disposizione della Tua comunita’. COME DESTINARE IL CONTRIBUTO AL TUO COMUNE: I contribuenti effettuano la scelta di destinazione del 5 per mille della loro imposta sul reddito delle persone fisiche utilizzando in alternativa: 1) CUD (*): il modello integrativo CUD (La scheda per la scelta della destinazione del 5 per mille è consegnata dal datore di lavoro al lavoratore insieme al modello CUD secondo le stesse modalità previste per la destinazione dell'8 per mille.); 2) 730: il modello 730/1-bis redditi 2014; 3) UNICO: il modello unico persone fisiche 2014. 4) UNICO MINI: il modello unico-mini persone fisiche 2014. CODICE FISCALE DEL COMUNE DI BIANZANO: 00633530167. Ricordiamo che è consentita una sola scelta di destinazione. Destinare il cinque per mille é un gesto di grande importanza e significato attraverso il quale ciascun cittadino può partecipare al benessere della collettività, sostenendo il capitale umano, la ricerca e la medicina. Un piccolo impegno quando compilerete la dichiarazione dei redditi, A VOI NON COSTA NULLA.....INFATTI SONO LE IMPOSTE CHE COMUNQUE VOI DOVETE VERSARE O VI SONO GIÁ STATE TRATTENUTE. Anche quest'anno è possibile destinare in Dichiarazione dei Redditi il 5 per mille al proprio Comune di Residenza, senza alcun costo per il contribuente, al fine di finanziare attività e Servizi alla Comunità.