Descrizione
Si informa che le carte di identità rilasciate su modello cartaceo, indipendentemente dalla scadenza riportata sul documento, cesseranno di essere valida alla loro scadenza oppure entro il 3 agosto 2026 se quest'ultima data è anteriore, come disposto dall'art. 5 del REGOLAMENTO (UE) 2019/1157 del PARLAMENTO EUROPEO datato 20 giugno 2019.
Si precisa che le stesse, dopo tale data, non potranno essere utilizzate nemmeno come documento di riconoscimento sul territorio nazionale.
Si invitano i/le cittadini/e in possesso della carta d’identità cartacea a controllare la scadenza riportata: nel caso la scadenza fosse successiva al 03 agosto 2026, sono invitati/e a recarsi per tempo all’Ufficio Anagrafe (previo appuntamento) per il rilascio della nuova carta d’identità elettronica.
Per i residenti in Italia in possesso di una carta d'identità cartacea è possibile in ogni caso procedere, anche prima del 03.08.2026, al rilascio di una nuova carta d’identità che sarà esclusivamente una Carta d’Identità Elettronica (CIE).
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER LA RICHIESTA DELLA CIE:
- una fototessera recente, non antecedente a 6 mesi di tempo e comunque mai la stessa foto della precedente carta d’identità con le caratteristiche previste dalle vigenti disposizioni
- la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia in originale presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento).
PER I MINORI ITALIANI: è necessario l’assenso all’espatrio di chi esercita la responsabilità genitoriale. Se uno dei due genitori è irreperibile o non consenziente, occorre l'autorizzazione del Giudice Tutelare del Tribunale territorialmente competente. Per il minorenne figlio di genitore vedovo o riconosciuto da un unico genitore è necessaria la sola firma di chi esercita la potestà genitoriale.
COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO:
Il costo della CIE è di 27,00 euro
TEMPI DI RILASCIO:
La Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) viene consegnata presso gli Uffici Comunali entro sei giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.