Seguici su
Cerca

Servizio di certificazione gratuita per la commestibilità dei funghi epigei raccolti dai cittadini - anno 2025. Ispettorato micologico

Prima di consumare i funghi raccolti, ricevuti in regalo da terzi o acquistati fuori dei normali circuiti commerciali, si raccomanda vivamente di farli controllare presso l’Ispettorato Micologico dell’ATS. Il servizio è gratuito.

Data:

14 agosto 2025

Descrizione

Come ogni anno, all’approssimarsi della stagione propizia alla crescita dei funghi spontanei, l’Ispettorato Micologico dell’ATS attiva il servizio gratuito di certificazione della commestibilità a favore dei cittadini raccoglitori.

L’ispettorato micologico sarà attivo dal 18 agosto al 28 novembre e si svolgerà nelle sedi sottoindicate.

Sarà possibile prenotare gli appuntamenti on-line utilizzando un collegamento dedicato, accessibile anche tramite QR Code: clicca qui per effettuare una prenotazione, in alternativa gli uffici potranno essere contattati telefonicamente.

Sedi:

Bergamo

Via B.go Palazzo n. 130

Il servizio è effettuato su appuntamento telefonico e/o on-line al link: “ispettorato micologico ATS Bergamo – prenotazioni”

Lunedì - Martedì - Giovedì h. 14:00 -16:00

tel. 035-2270.586

Trescore Balneario

Via Ospedale n. 38

Il servizio è effettuato su appuntamento telefonico e/o on-line al link: “ispettorato micologico ATS Bergamo – prenotazioni”

Lunedì Mercoledì h. 14:00-16:00

tel. 035-2270.586

Treviglio

Via S. Giovanni Bosco n. 3

Il servizio è effettuato nei giorni definiti a seguito di appuntamento telefonico tel 035-385.163

Scopo dell’attività del Servizio è prevenire eventuali intossicazioni dovute all’assunzione di funghi non commestibili o commestibili ma consumati nonostante si trovino in avanzato stato di maturazione o dopo inadeguata cottura.

Queste le principali cautele che i cittadini devono osservare:

- Non consumare funghi se prima non sono stati controllati da un micologo;

- Non fidarsi dei cosiddetti esperti, dei detti popolari e di chi dice “… io li ho sempre mangiati …”;

- Consumare solo funghi commestibili e ben cotti;

- Non far consumare funghi a bambini, a donne in stato di gravidanza e a persone affette da particolari patologie.

Dopo aver consumato funghi, in caso di comparsa di sintomi quali: dolori addominali, vomito e diarrea o altra sintomatologia, il cittadino deve prendere contatto tempestivamente con: il medico di base, o il Pronto Soccorso dell’Ospedale più vicino, o il Centro Antiveleni (CAV) dell’ASST Papa Giovanni XXIII di

Bergamo al numero verde 800-883300 e portare con sé eventuali avanzi di funghi cotti, crudi o i residui di pulizia dei carpofori.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
14 agosto 2025