Seguici su
Cerca

Il Castello Suardi

Descrizione

Nel centro del borgo di Bianzano sorge un antico castello la cui storia è ancora oggi in parte avvolta nel mistero: un edificio a pianta quadrata i cui spigoli sono allineati ai quattro punti cardinali. Due cinte murarie, di cui oggi si trovano i resti, circondano la struttura al cui centro sorge un’imponente torrione.

Ogni anno, il primo fine settimana di agosto, il Castello è sede di una rievocazione storica che riguarda un evento di grandissima importanza: nel 1367 Giovanni, appartenente alla famiglia Suardi, sposò Bernarda Visconti figlia di Bernabò, reggente del Ducato di Milano, ricevendo in dono il castello stesso.

Dopo i restauri attorno al 1960/70, l’edificio si presenta in buone condizioni strutturali; costituisce una residenza estiva dei proprietari e tutto l'anno viene abitato da una coppia di inquilini/custodi nel piano rialzato all'imbocco della torre.

Per avere maggiori informazioni visita la sezione dedicata al Castello e al Borgo medievale sul sito turistico Invalcavallina.


Modalità di accesso

Parcheggio: SI (invece la sosta per i bus è consentita sul piazzale vicino alla rotonda di ingresso al paesello; non è possibile accedere coi bus al borgo storico)

Possibilità di picnic nell’area esterna al perimetro del castello.

Orario di apertura

Percorso solo su prenotazione con guida per la visita interna al Castello e secondo il calendario di aperture programmate esposte dal Comune di Bianzano.

Visite prenotabili per gruppi di almeno 10 persone anche in altre date diverse da quelle programmate.

Durata visita: 60′ circa